Tra qualche giorno sarà Natale ed in un battito d'ali saremo catapultati nel 2021.
Auspico per tutti di ricominciare “ col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile………. e all'improvviso, ci sorprenderemo a fare l'impossibile “( San Francesco D'Assisi ),
in altre parole se ciascuno impara ad amare il "compito" , l'impossibile diventa possibile.
Auguro a tutti e in particolare ai nostri alunni bambini/ragazzi :
- di essere costanti in ciò che va fatto e resistere a ciò che non va fatto;
- di avere delle priorità
- avere convinzioni, non essere contro qualcosa ma essere a favore di qualcosa,far parte delle soluzione non del problema!
- avere fiducia e scegliere
- capire le leggi di causa ed effetto nonché il rapporto tra azione e risultato: le leggi di fisica si trovano in tutte le relazioni : per ogni azione vi è una reazione uguale e contraria
- coltivare l'attitudine a organizzarsi e far pratica, ossia prepararsi
- prepararsi tollerando il fallimento senza accettarlo mai ! Affrontando l'errore senza attribuire colpe o inventare scuse
- analizzare
- imparare dai propri errori e anche dagli errori altrui
- trasformare e riconoscere gli ostacoli come opportunità
- avere disciplina che si trasforma in coerenza :chi manca in disciplina prova a fare tutto ma non si impegna in nulla.
- accettare le responsabilità ( secondo l'antica saggezza indiana la prima responsabilità è quella verso la comunità, poi verso la famiglia e infine verso se stessi. Se l'ordine è sovvertito la società inizia a degenerare)
- di discutere e non litigare
- essere leali ed essere consapevoli che non sempre la verità è ciò che si vuol sentire.
Gli avvenimenti scorsi e attuali che hanno prodotto inevitabilmente in alcuni amarezza e forse risentimento , alti livelli di stress per se stessi e per gli altri, ci siano di monito e aiuto per cambiare, costruire e mantenere atteggiamento positivo verso il futuro.
Pertanto Auguro a tutti noi di non essere soggetti ad arroganze e prevaricazioni e ritrovarsi insieme nel percorrere un cammino, non da soli, ma insieme, perché il lavoro di squadra dà sempre i suoi frutti.
Ai Docenti tutti l'augurio di continuare a svolgere con dedizione e professionalità un ruolo determinante per la formazione dei nostri ragazzi , e di ricordare sempre : “ Le persone che ho di fronte sono infinitamente più importanti delle cose che insegno”.
Al Personale Amministrativo, operoso e professionale, un grazie ed un augurio speciale.
Ai Collaboratori scolastici, vanno un augurio e un ringraziamento per la loro fattiva collaborazione, specie in questo periodo dove hanno dimostrato professionalità e impegno.
Alle famiglie un grazie per la fiducia che ripongono nella comunità scolastica dell’I.C. di Frascati.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Paola Felicetti