Progetto MISP CLASSE 2C Villa Sciarra primaria

Il giorno 23 aprile 2024, presso i locali della nostra scuola, si è tenuta una lezione aperta alle famiglie , sapientemente condotta dalla dottoressa Rossella Cipollina istruttrice MISP, di massaggi per le scuole.
Gli alunni  della classe 2 C di villa sciarra dopo aver raccontato una storia inventata da loro hanno dato prova delle loro abilità.
Successivamente anche i genitori sono stati invitati a partecipare al massaggio.
È stato un momento molto coinvolgente che si è concluso con la distribuzione di un diploma di partecipazione per i bambini e di un rinfresco interamente preparato dagli alunni per i genitori nel laboratorio di scienze - tecnologia.
Ai genitori sono state consegnate anche delle piantine seminate e curate dagli alunni.

PROGETTO NAZIONALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE "UN ALBERO PER IL FUTURO" Villa Sciarra primaria

“Il giorno 27 Marzo, presso il plesso Villa Sciarra primaria, sono stati consegnati, dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità del Reparto Biodiversità di Roma, alcuni alberelli del Progetto Nazionale di Educazione Ambientale “Un albero per il futuro”.

Il progetto prevede la donazione, e la successiva messa a dimora nella scuola, delle piantine che contribuiranno alla formazione del “Bosco diffuso”  nato per contrastare l'inquinamento atmosferico.

Ci sono stati donati 4 alberi: una Roverella, un Cerro, un Carrubo e un Albero di Falcone.

Quest’ultimo nasce dalla talea del Ficus che cresce nei pressi della casa del giudice Falcone che è diventato il fulcro del progetto finalizzato ad educare alla legalità ambientale ed è simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.

Le classi quarte e quinte, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Felicetti e ad una rappresentanza del Comune di Frascati, hanno celebrato questa donazione con due bellissime canzoni “Lo chiederemo agli alberi” (di Simone Cristicchi) e “Pensa” ( di Fabrizio Moro).

Questa iniziativa è stata l’occasione per sensibilizzare gli alunni al tema dell’impegno sociale per la salvaguardia ambientale; i Carabinieri del  Reparto Biodiversità di Roma hanno ben spiegato l’importanza di contribuire alla salute del pianeta e gli alunni hanno compreso la necessità di compiere scelte giuste, consapevoli e coraggiose,  in difesa della natura.

L’incontro si è concluso con un solenne e sentito Inno di Mameli cantato dai bambini.”