Eventi News

AZIONI PREVENTIVE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL SARS-CoV-2 – o COVID-19

 

TELEFONO DI SERVIZIO IGIENE PUBBLICA

   _FRASCATI _ 

06.93271 - dott.ssa Franca Mangiagli

SOLO  COLORO CHE  PROVENGONO DALLE ZONE ROSSE O HANNO SINTOMI 

http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

PER NOTIZIE ATTENDIBILI  FAR RIFERIMENTO AL LINK DEL MINISTERO DELLA SALUTE

* * *

 Circolare n. 60

Frascati, 2 marzo 2020

 

A tutto il personale docente e Ata

Ai genitori degli alunni

 

OGGETTO: misure di prevenzione diffusione COVID - DPCM 1 marzo 2020

 

 

In data 1 marzo è stato pubblicato il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, avente ad oggetto "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19."

Si porta all'attenzione del personale della scuola, di genitori e studenti quanto indicato all'art. 3, comma g:

"Chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall'Organizzazione mondiale della sanità', o sia transitato o abbia sostato nei comuni di cui all'allegato 1, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio nonché' al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta."

Nel decreto stesso, allegati 1,2,3 sono indicate le zone a rischio epidemiologico, come si può leggere seguendo il link al testo ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

Pertanto si raccomanda di fare massima attenzione a quanto sopra indicato, al fine di mettere in atto tutte le azioni previste dal DPCM stesso per la prevenzione della diffusione di COVID-19-

Si riporta anche l'indicazione all'art. 4, comma c:

"La riammissione nei servizi educativi per l'infanzia di cui all'art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n.6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti"

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1357_allegato.pdf

I genitori, in questi situazioni, faranno riferimento a quanto indicato dal proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta; i docenti si riferiranno al DS per eventuali chiarimenti, caso per caso.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

 

F.to digitalmente

Dirigente

Paola Felicetti

Circolare n. 53

AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

A TUTTI I PORTATORI DI INTERESSE

ALL’ALBO ON LINE\SITO

 

OGGETTO: AZIONI PREVENTIVE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL SARS-CoV-2 – o COVID-19

 

 

Si comunica che il Consiglio dei Ministri ha definito apposite misure per evitare la diffusione del SARS-CoV-2 (Covid – 19) e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla SOSPENSIONE DELLE USCITE DIDATTICHE E DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE DELLE SCUOLE, in Italia e all'estero.

Alla luce di queste disposizioni, a partire dalla data odierna, a tutela della salute degli allievi e del personale, SONO SOSPESE, FINO A NUOVE DECISIONI, LE PARTECIPAZIONI A TUTTE LE MANIFESTAZIONI ESTERNE, ANCHE DI CARATTERE LOCALE, LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI D’ISTRUZIONE.

In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica, oltre che erogare le consuete attività didattiche, è dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus.

Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare quotidianamente il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.

Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid – 19 si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute a questo link:

Pertanto si invitano le SS.LL. a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus.

A questo proposito informare le famiglie, tramite diario, dell’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcol superiore al 60%, oppure sapone liquido. E’ evidente che si rende opportuno illustrare, anche con simulazioni nelle classi, le tecniche per il lavaggio con la soluzione alcolica, oppure con acqua e sapone disponile sull’info grafica che si allega in copia

. SI CHIEDE la COLLABORAZIONE di TUTTI,

pertanto gli alunni frequentanti la nostra scuola e il personale scolastico , in caso di malattia se non perfettamente guarito è invitato a non rientrare.

Nell’attuale situazione, anche se per gli alunni il certificato medico non è più obbligatorio, si chiede di accertarsi con il proprio medico curante che il rientro a scuola sia effettivamente possibile.

Informazioni più dettagliate si possono trovare sui link del Ministero della Salute

La guida dell’Unione Europea alla gestione del Coronavirus

Fidando nella consueta collaborazione si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate, evitando quindi considerazioni di carattere personale.

Nel contempo invito tutti i portatori di interesse della nostra scuola a lavorare e comportarsi secondo elementari principi di responsabilità, nella calma e consapevolezza del fatto che tutti stiamo facendo la nostra parte.

Si allegano Circolare del Ministero della Salute e Materiale illustrativo.

F.to digitalmente

Dirigente

Paola Felicetti