SCUOLA ESTATE:A.G.I.S.C.I

Gentili Genitori,

con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, artistiche, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo durante i periodi.

La nostra Scuola ha deliberato l’adesione all’iniziativa, elaborato il progetto: A.G.I.S.C.I. e presentato la candidatura al MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) entro i termini previsti.

Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico– educative per il periodo estivo, con la presente siamo a chiedervi di indicare preventivamente il vostro interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre/i figlie/i attraverso il presente modulo google, da compilare una volta per ciascun/a figlio/a  IL LINK SARA' INVIATO TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO. IN CASO DI DIFFICOLTA' PRENDERE CONTATTI CON LA SEGRETERIA O IL REFERENTE DI PLESSO

I moduli saranno attivati presumibilmente a partire dalla seconda metà del mese di giugno in orario prevalentemente antimeridiano e saranno caratterizzati da un approccio ludico-ricreativo, laboratoriale, trasversale e inclusivo. Si prevedono le seguenti iniziative:

• MUSICORALMENTE IL RITORNO
  • SPARTACUS IL RITORNO
  • SPARTACUS 2 IL RITORNO
  • ARTISTICAMENTE IL RITORNO
  • TEATRO_MENTE IL RITORNO
  • SPORTIVAMENTE IL RITORNO
  • STRANIERAMENTE IL RITORNO
  • MATEMATICAMENTE: IL RITORNO

Data inizio prevista 26/06/2024 Data fine prevista 30/09/2024 .

La presente indagine non è vincolante per l’Istituto scrivente fino a pubblicazione della comunicazione ufficiale di avvenuta approvazione della candidatura da parte del MIM, con conseguente comunicazione alle famiglie interessate di accettazione delle iscrizioni e di attivazione dei moduli.

IL DIRIGENTE

dott.ssa Paola FELICETTI

***

SINTESI DEL PROGETTO Titolo A.G.I.S.C.I Nell'acronimo il progetto: A.G.I.S.C.I . ovvero Apprendimento _ Gioco_ Inclusione_ Socializzazione_ Cooperazione_ Istruzione.

Il Progetto è prosieguo delle precedenti esperienze e risponde alle esigenze dell'utenza del territorio, aumenta il rapporto di coesione tra famiglia e scuola .

***

SI PARTIRA' DAL 9 LUGLIO 2024