NUOVE DISPOSIZIONI

SI INVITA A PRENDERE VISIONE DEGLI ALLEGATI

Scuola dell’infanzia

FINO A QUATTRO CASI di positività nella stessa sezione/gruppo classe, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.

È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è OBBLIGATORIO effettuare un test antigenico o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

CON CINQUE O PIÙ CASI DI POSITIVITÀ nella stessa sezione/gruppo classe l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria

FINO A QUATTRO CASI DI POSITIVITÀ nella stessa classe le attività proseguono per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

CON CINQUE O PIÙ CASI DI POSITIVITÀ nella stessa classe

• i vaccinati
  • i guariti da meno di 120 giorni
  • I guariti dopo il ciclo vaccinale primario
  • i vaccinati con dose di richiamo
  • gli esenti dalla vaccinazione

PROSEGUONO L’ATTIVITÀ IN PRESENZA con l’utilizzo della mascherina ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.

Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria di I e II grado

CON UN CASO DI POSITIVITÀ nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti con l’utilizzo di mascherine ffp2

CON DUE O PIÙ CASI DI POSITIVITÀ nella stessa classe

• i vaccinati
  • i guariti da meno di 120 giorni
  • i guariti dopo il ciclo vaccinale primario
  • i vaccinati con dose di richiamo
  • gli esenti dalla vaccinazione

proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.

Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Regime sanitario

CON CINQUE O PIÙ CASI DI POSITIVITÀ nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

e

CON DUE CASI O PIÙ DI POSITIVITÀ nella scuola secondaria di I e II grado

si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza,

ove ne ricorrano le condizioni ovvero

• vaccinati
  • guariti da meno di 120 giorni
  • dopo il ciclo vaccinale primario
  • vaccinati con dose di richiamo

ALTRIMENTI si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo (test molecolare o antigenico rapido anche in centri privati abilitati).

Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.

INDICAZIONI OPERATIVE

1. Il quinto caso (per la scuola primaria) o il secondo (per la scuola secondaria) si calcola se si verifica nei 5 giorni successivi all’accertamento del caso precedente
  2. Ai fini del calcolo dei casi di positività non è considerato il personale educativo e scolastico
Allegati: